Come migliorare le vendite del tuo negozio di abbigliamento

Avere un negozio di abbigliamento non significa soltanto vendere, ma implica una serie di accorgimenti e azioni mirate nei confronti dei propri clienti per acquisire fiducia e stipulare un vero e proprio rapporto d'amicizia oltre che contrattuale di vendita.

Il rapporto con il cliente deve soprattutto avere a che fare con l'immagine e il design, sviluppare l'anima di un acquirente e tirar fuori il meglio attraverso l'outfit, in una danza in cui design e comfort ballano insieme e sfidano il gusto e la qualità, caratteristiche fondamentali per far crescere un brand e ampliare gli spazi di vendita dei propri abiti.

Essere un buon venditore significa instaurare un rapporto di fiducia con il cliente attraverso vari fattori, analizzare tutte le caratteristiche e avere sempre lo sguardo rivolto verso le novità. I buoni venditori sviluppano un rapporto con i clienti e ascoltano attentamente per capire cosa desiderano, quali sono le necessità e come è più opportuno rispondere al fabbisogno. Quando un cliente entra nel tuo negozio di abbigliamento devi essere un amico, pronto a vendere ma anche a consigliare la soluzione migliore.

Nei prossimi paragrafi ti offriremo i migliori consigli su come migliorare le vendite del tuo negozio di abbigliamento, curare e sviluppare al meglio il rapporto con il cliente ed essere sempre attento alle esigenze e a tutte le sue necessità.

 

Cura l'immagine e vesti ciò che vendi

Curare l'immagine di un negozio significa non lasciare nulla al caso, allora indossa lo stile che vendi e metti in evidenza con fierezza gli abiti presenti in negozio. Ad esempio, se stai vendendo vestiti eleganti per le donne che lavorano negli uffici, allora vestiti in abiti da ufficio. Se devi vendere abbigliamento casual, indossa jeans e magliette per la maggior parte del tempo, considera il tuo abbigliamento da lavoro un costume, la prima pubblicità in cui investi attraverso la tua immagine. Devi assomigliare a ciò che il cliente sta cercando e devi curare l'aspetto.

 

Vendi ai clienti un'esperienza piacevole

Essere disponibili è molto importante, una delle regole fondamentali per attrarre i clienti è vendere un'esperienza piacevole, anche se non comprano nulla. Una scarsa attitudine ai rapporti interpersonale potrebbe suscitare un sentimento di astio e impedire ai clienti di tornare. Rendi piacevole l'esperienza di acquisto guardando i clienti negli occhi, sorridendo e prendendoti il ​​tempo per rispondere alle loro domande e aiutarli. Sii cortese e ricordati di dire per favore e grazie. Agisci come se il cliente fosse l'unico motivo per cui sei nel negozio. I dipendenti che vogliono aiutare sono molto più propensi a fare una vendita.

 

Sviluppa il senso di empatia con i tuoi clienti

Alcuni clienti sono timidi e saranno ulteriormente intimiditi da un venditore aggressivo e troppo estroverso. Altri clienti potrebbero invece voler parlare con te per capire meglio le caratteristiche del prodotto che stanno acquistando. È di fondamentale importanza adattarsi alla personalità del cliente per rendere l'esperienza più confortevole e guadagnare fiducia. Un cliente che si sente a proprio agio ha maggiori probabilità di effettuare un acquisto e di sviluppare un rapporto di amicizia con il negozio e i prodotti che presenta.

 

Concentrati sulle soluzioni personalizzate e sui benefici di un capo di abbigliamento

Concentrati sui vantaggi dell'abbigliamento e su come i benefici dei prodotti che vendi risolvono i problemi dei clienti. Ad esempio, il tessuto wash-and-wear fa risparmiare tempo alle persone perché sembra buono senza stiratura. I pantaloni kaki sono fantastici per il casual Friday. Forse le scarpe che vendi sono eleganti e ortopediche. Cita sempre i benefici e i vantaggi al cliente, ad esempio nel caso dei capi di abbigliamento del marchio Via Stendhal, tra i servizi che si offrono nei capi d'abbigliamento presenti in catalogo c'è il ritiro immediato del prodotto, l’assistenza alla vendita dei collaboratori e la consegna in tempi celeri compresi fra le 24 e le 48 ore direttamente presso i punti vendita. In questo modo il cliente avrà tutto e subito e il negozio eviterà onerosi e pesanti costi di magazzinaggio, gestendo in modo più efficiente gli impegni degli ordini programmati.

 

Cura il rapporto con il cliente e poni domande

Fai domande aperte, informandoti su cosa prova il cliente e come si sente, ad esempio: "Come stai? Ti trovi comodo con questo abito?" ecc... Il cliente può darti informazioni importanti e anche nuovi spunti e idee. Lascia parlare e potrebbe cominciare a percepire che sei un amico. Più informazioni ottieni da un cliente, più è probabile che riesci a vendere.

 

Scegli e segui il tuo metodo di lavoro

Se il tuo negozio si trova in un luogo di transito come stazioni o aeroporti, molti dei tuoi clienti saranno solo di passaggio, in questo caso puoi affidarti ai materiali e ai metodi di produzione del capo di abbigliamento per instaurare un rapporto di fiducia con il cliente. Ad esempio, nel catalogo Via Stendhal sono presenti molti capi d'abbigliamento in ecopelle come le pellicce, questo è un ottimo metodo per stabilire un rapporto di fiducia con i clienti che cercano questo tipo di capi di abbigliamento.

 

Proponi offerte specifiche secondo i gusti del cliente

Se invece il tuo negozio si trova in un centro commerciale o in una via principale di una città, molti dei tuoi clienti potrebbero diventare fidelizzati. Mostra la vasta gamma di abiti presenti nel catalogo Via Stendhal come bluse, camice, vestiti, pantaloni e tanto altro. Individua e segui un piano di lavoro che tiene conto dell'aspetto particolare dei gusti del cliente, segui un piano di marketing ideato nello specifico: pubblicizza il tuo negozio e aggancia i clienti attraverso il contatto email o il numero di telefono per proporre offerte specifiche. Incentiva attraverso gli sconti ad acquistare i capi di abbigliamento che più gradisce (ad esempio, se il cliente ha acquistato un'eco pelliccia, regala offerte su questo capo di abbigliamento).

 

Utilizza i social e il web per promuovere le tue offerte e farti trovare

Non c'è nulla di più facile che promuoversi attraverso il web. Utilizzando i social potrai selezionare i migliori capi di abbigliamento del marchio Via Stendhal e creare delle vetrine per suddividere i vestiti in categorie: pantaloni, camice, bluse, eco pellicce, scarpe e tanto altro. Una pagina aziendale sui social aiuterà a rendere più visibile il tuo negozio e ad essere più facilmente rintracciato attraverso la mappa e la posizione delle app.

Contatti

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