Rendi la tua vetrina attraente e creativa!

Hai voglia di potenziare le vendite e di attirare nuovi clienti fidelizzando gli abituè ma non sai come fare? Semplice, rendi la tua vetrina più attraente seguendo i piccoli ma indispensabili consigli rubati ai visual merchandiser e vetrinisti più in voga del momento. Stupisci passanti e avventori in pochi step scegliendo non solo la giusta scenografia ma anche i capi d'abbigliamento più giusti grazie a queste poche regole.

 

I capi d'abbigliamento ideali per la vetrina

Per avere sempre una vetrina attraente e creativa è necessario inserire i capi d'abbigliamento giusti, o in generale i prodotti più accattivanti venduti in negozio. Innanzitutto è indispensabile utilizzare solo capi ed accessori di stagione, quindi offrire una proposta valida e ideale per il momento e per il clima, sempre presentandola al meglio. I must have saranno i vestiti del momento, quelli più di moda e che ogni cliente vorrebbe: per esempio i parka, il poncho che è tornato di gran moda ed è ideale per le mezze stagioni, i cappotti oversize in lana cotta e le maglie a manica lunga perfette anche come sotto-giacca. Non solo, immancabili in una vetrina che funziona e attrae i clienti sono anche i capi best-seller, quelli più venduti e apprezzati dal grande pubblico. In questo caso fatti guidare dal tuo rivenditore d'abbigliamento all'ingrosso che saprà certamente dirti quali sono i pezzi forti della collezione attuale. Infine inserisci anche degli accessori come borse, foulard, sciarpe, cappelli, cinture ma senza esagerare e cerca sempre di suggerire degli outfit completi e versatili, che la cliente possa anche personalizzare utilizzando bijou o altri accessori suggeriti.

 

Gli elementi scenografici

Una buona vetrina non solo deve essere pulita, ordinata e accattivante da un punto di vista della merce, ma deve anche coinvolgere emotivamente il cliente affermano i visual merchandiser di Via Stendhal. Per questo suggeriscono di creare una sorta di racconto grazie all'esposizione e alla scelta dei colori e della scenografia, utilizzando anche elementi di tendenza come per esempio oggetti anni '80 e '90 che attireranno sicuramente l'emotività e stimoleranno i ricordi di molti avventori di passaggio. Gli elementi di contorno devono però essere pochi e ben scelti, di dimensione congrua allo spazio a disposizione in vetrina e devono essere in buono stato e affini al target dei compratori ed ai loro gusti ed abitudini. Quindi evita di inserire giocattoli e altri richiami alla maternità se vendi abbigliamento soprattutto per ragazze giovanissime e single.

 

I manichini e gli espositori alla giusta altezza

Un altro punto chiave per un'esposizione efficace riguarda il posizionamento di eventuali manichini ed espositori. In via generale è sempre meglio non affollare la vetrina e utilizzare pochi elementi decorativi, ma un paio di supporti potranno aiutarti a rendere più appetibile la merce e soprattutto i capi d'abbigliamento. Per esempio grazie ad un manichino potrai suggerire un intero outfit e trasmettere anche un mood accattivante nel quale la cliente potrà immedesimarsi con facilità. Ciò però che è importantissimo è sistemare la merce più accattivante attorno al punto focale, cioè all'altezza dello sguardo del passante. In questo modo l'occhio sarà subito colpito da questi abiti e solo in un secondo momento esplorerà il resto della vetrina. Nota bene, i capi ad altezza focale devono essere scelti con cura, devono essere tra i più belli in vendita o tra i best seller di stagione.

 

I raggruppamenti per colore e fantasia

Nella vetrina attraente e creativa non vanno tralasciati nemmeno i colori e le fantasie che devono stimolare la fantasia del cliente e convincerlo ad entrare. È importante creare abbinamenti gradevoli e facili da portare ma anche ricercati e originali e per questo sarà ideale seguire le linee guida del brand venduto o comunque affidarsi ai consigli del produttore. Non solo, dovrai suggerire degli outfit e per esempio potresti abbinare una camicia con fondo scuro e fiori stilizzati verdi ad una giacchina con bottoni in stile buclè anch'essa in verde e capace di riprendere le nuance dei fiori. Questi infatti sono i colori must have di stagione e potrai mixarli facilmente anche sfruttando la tinta unita di un cappotto con alamari, o mettendo in risalto le stampe con maxi fiori di bluse e abitini leggeri e versatili. Le combinazioni sono infinite ma evita di utilizzare più fantasie in un'unica vetrina, a ameno che tu non sia particolarmente abile con il mix match.

 

Attenzione ai capi invenduti

Stai molto attento ai capi invenduti, o comunque a quelli che non hanno avuto molto successo e toglili dalla vetrina, o almeno non renderli protagonisti assoluti di questa. ma per rivalutarli potrai ad esempio farli diventare capi passepartout da abbinare magari a capi must have. Per esempio una camicia tinta unita leggera può diventare un ottimo sotto-giacca o essere abbinata ad una gonna fantasia, ad un maglione o a un giacchino in denim. Dovrai anche qui utilizzare la tua fantasia e le tue doti da trend setter e personal shopper e suggerire outfit accattivanti.

 

Ogni quanto cambiare l'assetto della vetrina

Una vetrina che funziona deve cambiare spesso e deve invogliare il passante a fermarsi e soprattutto ad entrare nel negozio. I capi d'abbigliamento soprattutto vanno fatti girare spesso e gli esperti suggeriscono di cambiare l'assetto della vetrina, o almeno i capi proposti, almeno ogni 15 giorni. In questo modo l'avventore capirà che hai una vasta gamma di prodotti e che è il caso di acquistare subito un capo prima che finisca e inoltre trasmetterai attenzione e cura verso i trend del momento. I visual del marchio Via Stendhal suggeriscono anche di cambiare i colori della vetrina e magari di mantenere i capi topic del brand ma di abbinarli di volta in volta ad altri di nuance diverse per suggerire sempre qualcosa di nuovo e trasmettere fiducia e professionalità, nonché originalità al potenziale cliente.

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